Mauro Sarzi nasce nel 1947 a Borgo Ticino e sin da subito si affaccia al Mondo dell’Arte e del Teatro, grazie anche all’eredità della famiglia, da diverse generazioni impegnata nel campo dell’animazione, dello spettacolo e delle marionette.
A soli vent’anni entra a far parte della compagnia Teatro Sperimentale, fondata dal padre, Otello Sarzi, con l’incarico di realizzare i grandi pupazzi per il film “La torta in cielo”, regia di L. Del Frà e sceneggiatura di G. Rodari. Con quest’ultimo si intesserà una collaborazione continuativa e densa anche negli anni e nei progetti a venire.
Nel 1979 Mauro Sarzi fonda a Reggio Emilia il Teatro delle Mani, specializzato nel teatro per ragazzi, e nel 1982 si trasferisce a Cagliari.
Da questo momento inizia un periodo fiorente nel quale vengono organizzati, assieme a educatori, insegnanti e specialisti nel campo della formazione, numerosissimi laboratori e spettacoli. Un decennio nel quale si sfiorano temi e ambienti della società, molto delicati, dal carcere minorile di Quartucciu all’Ospedale G. Brotzu, a Cagliari.
Sino ad approdare nuovamente a Reggio Emilia, e in Svizzera.
Mauro Sarzi, in qualità di docente di Teatro di figura, intraprende infatti, dal 2003 al 2017 una collaborazione con l’Università di Locarno presso il Dipartimento di formazione e apprendimento.
ALCUNI PROGETTI
- Spettacolo itinerante sui diritti ONU dei bambini – UNICEF Italia nel 2004
- Nomina in qualità di Responsabile dell’Equipe di Arte-terapia – Centro di riabilitazione di S. M. Bambina, 2005
- Collaboratore in qualità di Docente di Arte-terapia – Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari, 2006
- Nomina di Arte-terapista – Centro riabilitativo di Guspini, 2011