(ANSA) – CAGLIARI, 8 GIU – Europa, burattini, un libro per ragazzi e la musica di Paolo Fresu. È il progetto nato in Sardegna e illustrato nei giorni scorsi durante la Summer School di Ventotene, il convegno dedicato all’Europa e ai migranti.
Al centro ci sono proprio i burattini di Ernesto Rossi, ribelle, incarcerato dal fascismo negli anni ’30 e confinato politico nell’isola di Ventotene. È stato coautore nel 1941, con Eugenio Colorni e Altiero Spinelli, del Manifesto di Ventotene, il sostrato della futura Unione Europea. Il progetto parte proprio dalle lettere inviate da Rossi alla madre dal carcere e dal confino. Tutte terminavano con un burattino disegnato accanto alla firma.
“Un progetto a cui sto lavorando dal 2001 – spiega Sarzi – da quando ho ricevuto dalla Fondazione Salvemini Ernesto Rossi il teatrino con i suoi burattini. L’obiettivo è presentare ai giovani e alle scuole il fantastico mondo dei burattini di Rossi, e diffondere i valori di solidarietà, fratellanza e di un’Europa federale che nasce con il manifesto di Ventotene”. Fresu protagonista: si sta occupando della prefazione del libro e delle musiche che accompagneranno gli spettacoli in tutta l’Europa, partendo da Ventotene. Il libro racconterà la storia di un burattino onesto e semplice che finisce in prigione per seguire i propri ideali. Alla fine del volume alcune pagine disegnate da Sarzi: spiegano come costruire un burattino. (ANSA).